Dal 24 al 26 maggio 2024, Villasimius ha ospitato la terza tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving. Le prove finali si sono svolte con un vento da Sud Est di 7-8 nodi, permettendo di completare una sola regata per flotta, portando a sei il totale delle regate disputate.
Nella divisione A, gli atleti hanno gareggiato in flotte gold e silver. Molti di loro resteranno in Sardegna per la seconda Selezione Nazionale a Cagliari, che determinerà i rappresentanti italiani ai Campionati Europei e al Campionato del Mondo.
Nella divisione B, Matteo Faraoni della Lega Navale Italiana Ostia ha vinto la Coppa Touring. Alcuni atleti sono stati selezionati per il Gruppo Agonistico Nazionale (GAN) Cadetti.
Marcello Meringolo, tecnico nazionale, ha espresso soddisfazione per la qualità delle regate e l’entusiasmo dei partecipanti. Le premiazioni si sono svolte nella piazza della Marina di Villasimius alla presenza di varie autorità.
Il prossimo appuntamento del circuito sarà a Rimini dal 26 al 28 luglio 2024, con iscrizioni aperte dal 27 maggio 2024.
L’organizzazione dell’evento è stata curata dalla Lega Navale Italiana Sezione di Villasimius, in collaborazione con diversi enti e sponsor.